Stagione 2023/2024

Comincia la nuova stagione, queste le categorie e luoghi e orari degli allenamenti:

Minibasket (annate dal 2015 al 2018)

Palestra scuole medie di Vertova Lunedì dalle 18:00 alle 19:00

Palestra scuole medie di Vertova Sabato dalle 14:00 alle 15:00

Allenatore: Simone Z.

Primo allenamento: Lunedì 11 Settembre

Esploratori (annate dal 2012 al 2014)

Palestra scuole medie di Casnigo Lunedì dalle 17:30 alle 19:00

Palestra scuole medie di Vertova Mercoledì dalle 17:30 alle 19:00

Allenatore: Andrea

Primo Allenamento: Mercoledì 13 Settembre

Allievi (annate dal al 2008 al 2011)

Palestra scuole medie di Vertova Lunedì dalle 19:00 alle 20:30

Palestra scuole medie di Casnigo Giovedì dalle 17:30 alle 19:00

Allenatore: Luca

Primo allenamento: Lunedì 11 Settembre

Top Junior (annate dal 2002 al 2007)

Palestra scuole medie di Vertova Martedì dalle 20:30 alle 22:00

Palestra scuole medie di Vertova Venerdì dalle 19:30 alle 21:00

Allenatore: Antonio

Primo allenamento: Venerdì 8 Settembre

Prima Squadra

Palestra scuole medie di Vertova Lunedì dalle 20:30 alle 22:30

Palestra scuole medie di Vertova Giovedì dalle 20:30 alle 22:30

Allenatore: Simone G.

Primo Allenamento: Lunedì 4 Settembre

Vi aspettiamo in palestra!!!

Per informazioni chiamare Enrico (3479098328)

ALLIEVI: F.B.VERTOVA – A.B.CASNIGO 73-40

Sabato 5 marzo si è giocata una partita elettrizzante al PalaFervens di Vertova: in campo il nostro nutrito gruppo allievi contro l’Atletic Basket Casnigo, squadra che all’andata ci aveva fatto soffrire non poco.

Dopo un inizio non brillante da parte dei nostri, riusciamo finalmente a concentrarci e a entrare nelle menti degli avversari, inducendoli in molti errori e facendo ottime giocate; la partita già dopo il primo quarto sembra essere indirizzata in una sola direzione e così è: i nostri combattenti non mollano in tutta la partita incrementando il vantaggio toccando quota +33 all’ultimo suono della sirena, arrivando così a 5 partite di fila vinte.

Ottima vittoria per i nostri, che hanno dimostrato di saper giocare di gruppo e di squadra e soprattutto di aver mostrato i grandi miglioramenti e il grande potenziale dell’intera squadra.

Forza Fervens!

ALLIEVI: ARROW VALCAVALLINA – F.B. VERTOVA 38-44

(11-8; 8-11; 8-7; 11-19)

Altra domenica in trasferta per il gruppo Allievi, corsari in quel di Casazza trovando la seconda vittoria di fila, dopo quella di sette giorni fa in quel di San Paolo d’Argon.

Partita al cardiopalma fino a pochi secondi dalla fine, quando i nostri allungano di misura ma con decisione, mantenendo il risultato con una difesa che concede poco ai padroni di casa.

La partita, però, inizia con una forte inerzia a favore della formazione del Casazza, vanno subito al comando e ci rimangono per tutto il primo quarto, grazie alla fisicità di alcuni suoi giocatori. Noi troviamo difficolta nel trovare le contromisure e la via del canestro. Risultiamo impacciati e poco lucidi su alcune decisioni difensive ma soprattutto in attacco. Il primo quarto finisce 11-8 per i ragazzi in casacca arancio-verde.

Secondo quarto molto equilibrato che ci vede più attenti, trovando allo scadere il pareggio. Si va nello spogliato sul 19 pari (8-11).

Terzo quarto fotocopia del secondo. Le imprecisioni su entrambi i lati del campo la fanno da padrone.

Il quarto quarto inizia non nel migliore dei modi per noi, i padroni di casa allungano e noi dobbiamo rincorrere. Ma fiduciosi dei nostri mezzi e sfruttando la stanchezza degli avversari recuperiamo lo svantaggio e mettiamo avanti la testa.

Giocando con rapidità in attacco, una buona percentuale ai liberi e una buona difesa ci consente nei minuti finali d’incrementare il vantaggio fino ad arrivare al +6 allo scadere: 38-44.

Questa partita ci ha mostrato che l’attenzione e la concentrazione sono fondamentali in ogni incontro, contro qualsiasi avversario che sia più o meno forte di noi. Siamo stati bravi a trovare risorse nuove anche quando i nostri punti di riferimento non hanno brillato, dimostrando un buon gioco di squadra, anche se in alcuni momenti è mancato mettendoci non poco in difficolta. Margini di miglioramento? A sacchi, in particolare sul fondamentale del passaggio e a rimbalzo.

Ora che il girone di andata è finito c’è un po’ di tempo per lavorare e migliorare per affrontare al meglio il girone di ritorno e toglierci (speriamo) qualche altra soddisfazione.

Questa era l’ultima partita del 2021 per le nostre giovanili.

La società coglie l’occasione per augurare a tutti Buone Feste!

ALLIEVI: VALCAVALLINA ARGONAUTI – F.B. VERTOVA 32-40

Arriva il primo foglio rosa anche per la categoria Allievi del Fervens.

La partita di domenica 5 dicembre, vede i nostri ragazzi soffrire per quaranta minuti sul campo di San Paolo d’Argon, con alti e bassi. Avanti nel punteggio nel primo quarto, poi discesa all’inferno, fino a toccare i meno otto .

Iniziamo a risalire trovando il pareggio a inizio ultimo quarto per poi allungare.

Riusciamo a trovare quella determinazione, quella decisione, quel carattere che ci permettono di non arrenderci neanche nel momento più buio, dandoci la carica per risalire, con il contributo di tutta la squadra, nessuno si è arreso.

Al suono della sirena il risultato ci vede avanti di otto lunghezze (40-32) sui i padroni di casa, che hanno lottato su ogni pallone e hanno dimostrato di essere un avversario ostico e di tutto rispetto.

Se riuscissimo a mantenere alto il livello di concentrazione per tutti i quaranta minuti e in allenamento risultati rosei come questo sono dietro l’angolo.

Forza ragazzi! Forza Fervens!

ALLIEVI: SAN PANCRAZIO – F.B VERTOVA 69-34

Perdere non è mai bello. Questo deve essere ben chiaro. Ma c’è modo e modo di perdere. Si può perdere con menefreghismo, senza lottare, senza andare a rimbalzo, senza saltare o buttarsi per il pallone che sta per uscire. Si può perdere senza mostrare voglia e il proprio potenziale, senza difendere, senza correre.
Poi si può perdere stile Leonida e i 300 spartani alle Termopili contro lo sterminato esercito persiano, dando anche la propria vita per la causa, per la “squadra” per i compagni.
Oggi il nostro gruppo Allievi direi che ha cercato di emulare Leonida e i suoi, guidati da capitan Tomasso, sostenuti dagli appoggi al tabellone di Matteo, dai recuperi di squadra dove tutti hanno dato il proprio contributo sacrificandosi per il bene collettivo. La superiorità del San Pancrazio, la nostra avversaria odierna, in quel di Capriolo era netta. Ma gli abbiamo fatti sudare e mica male.
Un primo tempo dove i biancoblu fanno tramare le gambe ai padroni di casa e per gran parte del quarto siamo avanti nel punteggio, giocando meglio. Poi c’è il loro cambio di marcia e iniziano a dettare legge… il primo quarto finisce 12-20 per la formazione capriolese.
Secondo quarto di completo dominio della squadra locale. Noi dopo un primo quarto spumeggiante entriamo in campo, forse con un po’ di superbita, loro ci riportano sulla terra subito.
Dopo la pausa, consapevoli del fatto che da perdere non avevamo nulla, scendiamo in campo con tanta voglia di divertirci, qui il cambio di mentalità. Giochiamo di coralità, tutti sono pronti a dare il proprio contributo per la squadra, con l’idea di fare sudare ogni singolo punto ai padroni di casa, a volte riusciamo a volte no. Ma non molliamo. Il complessivo dei due secondi quarti è quasi un pareggio.
Alla fine, il punteggio dice 69 i locals noi 34, si è un +35 per loro, che potrebbe fare pensare a una completa disfatta. In verità abbiamo tenuto una delle squadre più forti del girone sotto i 70 punti questo perché, a differenza delle due partite precedenti, ci siamo concentrati e ci siamo sbattuti anche nella sfera difensiva subendo pochissimi contropiedi. Ovviamente il cammino è ancora lungo, ma qualche risultato si inizia a vedere. Avanti così. Forza Fervens.

ALLIEVI: A.B CASNIGO – F.B VERTOVA 84 – 53

SALITA
Nel freddo pomeriggio novembrino di Sabato 6 novembre anno dominus 2021, nella palestra di Peia è andata in scena la prima partita della nostra compagine campionato categoria Allievi CSI (per le annate 2010-2006).
I nostri in trasferta per affrontare la squadra di categoria rosso blu del Atletic Basket Casnigo.
Derby.
Alle 16.00 in punto al rintocco delle campane della chiesa, si alza la palla a due.
Via alle danze.
Dopo pochi secondi, Samuele guadagna due liberi che trasforma in altrettanti punti. Passano pochi istanti la squadra locale trova il pareggio con un comodo appoggio al tabellone. Per i due minuti successivi la palla corre in lungo e in largo senza però mai assaporare il freddo sapore del ferro e nemmeno la delicatezza della retina.
Poi l’illuminazione scende su Matteo Ongaro, forte dei suoi centimetri inizia a piazzare un canestro dietro l’altro con l’elementare quanto efficace “appoggio al tabellone”. Grazie al suo contributo realizzativo e quello dei compagni, una buona difesa (altra illuminazione) alla fine del primo quarto siamo sono avanti nel punteggio di 6 lunghezza il tabellone segna: Ospiti 14, Locali 8.
Il vantaggio dura poco, la squadra locale dopo un primo tempo di assestamento inizia a ingranare le marce e impone il proprio gioco, mentre noi dobbiamo fare i conti con i nostri mostri. Ognuno ha dovuto affrontare la propria chimera, paura… il proprio Mister Hyde. Pur continuando a lottare su ogni pallone non riusciamo a rientrare mai in partita in modo incisivo.
Alla fine della partita il tabellone da come risultato: noi 53, padroni di casa 84, con una bomba da meta campo allo scadere del numero 14 del Casnigo.
Anche se il referto segna per noi 31 punti in meno degli avversari, gli spunti positivi sono molteplici: tutti hanno dato il loro contributo, abbiamo mostrato di lottare fino alla fine e di non arrenderci mai neanche nelle situazioni più complicate.
Ovviamente dobbiamo lavorare ancora molto, ma la via è quella giusta e se continuiamo a seguirla impegnandoci a fondo, risultati incoraggianti non tarderanno ad arrivare.
Forza ragazzi.

STAGIONE ALLIEVI 2019/2020

La stagione 2019/2020 si è interrotta il 18 aprile 2020 a causa della pandemia di Covid-19. Il campionato “Allievi A -Girone B” si conclude con i Fervens primi in classifica che si possono definire “imbattuti” anche se con solo 8 partite. Per quanto riguarda le statistiche chiudiamo la stagione con 672 punti fatti e 354 punti subiti, la percentuale di tiro, sicuramente migliorabile, è del 36,4%. Purtroppo questo nemico invisibile ha fermato tutti e tutto, compresi i campionati sportivi (anche se ciò non è la cosa peggiore accaduta in questo periodo), che per la squadra Allievi stava procedendo molto bene. La squadra non ha solo dovuto rinunciare allo stop forzato del campionato ma anche alla manifestazione internazionale degli United World Games, nella quale avrebbe partecipato per il secondo anno consecutivo. Detto ciò, pur quanto sia grande lo sconforto, le decisioni prese dal CSI e dagli organizzatori di UWG sono totalmente corrette e indiscutibili in quanto far finta di niente sarebbe stato controproducente allo stop di questo nemico. Il CSI ha deciso di non premiare nessuna squadra quest’anno, personalmente lo ritengo corretto, perché, nonostante le numerose vittorie, nel basket nulla è prevedibile.

Questa stagione è ormai terminata, ma l’anno prossimo la Fervens sarà pronta ad affrontare la stagione.

ALLIEVI: FERVENS 100 – 29 BRUSAPORTO

La partita del 15 febbraio disputatasi a Vertova in casa Fervens contro il Brusaporto, la prima di ritorno del campionato Allievi A (Girone B), si è conclusa 100 – 29, con la vittoria dei Vertovesi.

Il match inizia con la contesa vinta per la squadra di casa che riesce a passarla rapidamente per portarsi subito in vantaggio, il primo quarto si conclude 22 – 8. La partita continua, con diversi contropiedi e canestri in fila, nonostante ciò gli errori dei Fervens continuano ad essere numerosi. Dalla prima partita il Brusaporto è migliorato riuscendo a segnare diversi canestri ma restando sempre all’ombra della Fervens che in pochi minuti guadagna un discreto distacco, la prima metà della partita termina 46 – 14, il parziale è di 24 – 6.

Nel terzo quarto i Fervens mantengono il punteggio parziale stabile dalla parte offensiva, ma l’attenzione in difesa cala e permettono al Brusaporto di segnare 11 punti, punteggio di 68 – 25. All’inizio del quarto i giocatori di casa non segnano molti punti e gli avversari riescono a raggiungere 29 punto, ma i Fervens non mollano e negli ultimi 5 minuti di gioco cambiano marcia e riescono a raggiungere i 100 punti, grazie al canestro di Boudhine e senza far segnare ulteriori canestri al Brusaporto, parziale di 32 – 4.

Da parte di tutte e due le squadre c’è stato impegno e gioco di squadra ma i primi in campionato mantengono il podio. Per quanto riguarda i Fervens, i 12 giocatori hanni tutti contributo positivamente a referto.

Ottimo è stato l’esordio di Conti Ettore (numero 8 del Fervens, anno 2009), che con molta grinta ha giocato e dato il suo contributo in questa partita segnando 2 punti e rubando 2 palloni agli avversari.

Statistiche Fervens:

  • Percentuale tiri di squadra: 41.0 % (50/122)
  • Miglior tiratore: Verzeroli (62.5 %)
  • Miglior marcatore: Bonomi (24 pt.)
  • Tiri liberi: 0 % (0/2)
  • Palle rubate di squadra: 49
  • Giocatore con più palle rubate: Bonomi (11)
  • Assist di squadra: 10
  • Giocatore con più assist: Bonomi (4)
  • Stoppate: 3
  • Giocatore con più stoppate: Rossi (2)
  • Rimbalzi: 40
  • Giocatore con più rimbalzi: Zenoni (9)
  • Double double per Bonomi (24 pt. – 11 palle rubate) e per Orlando (14 pt. – 10 palle rubate)

MIGLIOR GIOCATORE: Bonomi, 24 pt. (54,5 %), 4 assist, 11 palle rubate, 6 rimbalzi.

 

ALLIEVI: FERVENS VERTOVA 68 – 42 CLUSONE

Sabato 8 febbraio si è disputata la settima partita del campionato fra la Fervens e il Clusone con il risultato di 68- 42 per la Fervens. Partita molto equilibrata, faticosa e con molta determinazione da parte delle due squadre per potersi portare a casa la vittoria.

Nei primi minuti della partita nessuno vuole cedere il vantaggio alla squadra avversaria ma il Vertova utilizzando il gioco di squadra riesce a portarsi a il primo quarto con il risultato di 16-13. Iniziato il secondo quarto il Clusone comincia ritrovare la grinta segnando così molti canestri ma poco efficaci data la buona difesa dei Vertovesi. Il secondo quarto si conclude con il risultato di 35-22 e con l’inizio dell’intervallo, parziale di 16 -12.

Finiti i dieci minuti di pausa ha inizio il terzo quarto e entrambi i team tornano in campo più forti che mai e lentamente la squadra ospite riesce a recuperare il distacco preso dal Vertova, principalmente grazie a 3 ragazzi: Schiavi (numero 8 del Clusone), Dolci (numero 20 del Clusone) e Pezzoli (numero 22 del Clusone). Ma non riescono comunque a superare i ragazzi in casa dato al risultato di 43-39, il parziale viene vinto dal Clusone 11 – 14. Iniziato l’ultimo quarto la stanchezza si fa sentire data la diminuzione dei canestri segnati e i numerosi cambi durante esso. Ma il Vertova cominciando a giocare di squadra e cambiando marcia riesce a portarsi a casa la settima partita consecutiva con il risultato di 68-42, parziale di 25 – 3. La gente sugli spalti applaudiva felicemente e i ragazzi si sono divertiti giocando una delle partite più faticose di questo campionato.

Statistiche Fervens:

  • Percentuale tiri di squadra: 27.1 % (29/107)
  • Miglior tiratore: Bonomi (53.8 %)
  • Miglior marcatore: Bonomi e Perani (14 pt.)
  • Tiri liberi: 31.0 % (9/29)
  • Palle rubate di squadra: 31
  • Giocatore con più palle rubate: Bonomi, Consiglio e Rinaldi (6)
  • Assist di squadra: 9
  • Giocatore con più assist: Consiglio (3)
  • Stoppate: 6
  • Giocatore con più stoppate: Consiglio (2)
  • Rimbalzi: 34
  • Giocatore con più rimbalzi: Consiglio e Verzeroli (6)
  • Sportsmanship: Boudhine

MIGLIOR GIOCATORE: Consiglio, 10 pt. (23.5 % ), 3 assist, 6 palle rubate, 2 stoppate, 6 rimbalzi.

 

ALLIEVI: ARROW A.S.D 59 – 73 FERVENS VERTOVA

La sesta partita di campionato si è conclusa con la vittoria dei Fervens contro gli Arrow, la sesta consecutiva e la terza fuori casa. I Vertovesi riescono a non interrompere, anche se faticosamente, la serie di vittorie. La partita termina 59 – 73 per gli ospiti.

Prima della partita l’arbitro concede il minuto di silenzio a ricordo della scomparsa di nove persone, in data 26 gennaio 2020, a seguito della caduta dell’elicottero su cui viaggiavano, tra essi erano presenti l’ex giocatore di pallacanestro Kobe Bryant e la figlia Gianna Maria-Onore Bryant. La contesa iniziale viene vinta dai Fervens che, come concordato nel pre-partita con gli avversari, lasciano scadere i 24 secondi di gioco. Successivamente anche gli Arrow fanno scorrere gli 8 secondi in cui non oltrepassano la linea di metà campo. La partita ha ora inizio.

Nei primi minuti del match i Fervens partono in svantaggio riuscendo a realizzare pochi canestri e subendo molti contropiedi da parte della squadra avversaria, ma a circa metà periodo riescono a riportarsi in vantaggio e concludono i primi dieci minuti gioco 15 – 19. Nel secondo quarto il Vertova ritorna in svantaggio e a fine quarto gli Arrow hanno un distacco di +4 dai Fervens, ciò è stato possibile grazie alla presenza di Magri (numero 21 degli Arrow) che nei primi due periodi segna ben 17 punti; parziale di 16 – 8, totale di 31 – 27.

Nel terzo tempo la squadra di Vertova non molla e grazie ad una buona difesa e molti contropiedi andati a buon fine riesce ad allungare le distanze dalla squadra di casa e portarsi nuovamente in vantaggio di +6 punti. Il parziale è di 10 – 20, e il punteggio totale è di 41 – 47. Nessuna delle due squadre vuole mollare, ma i Fervens riescono comunque a mantenere una buona difesa e aumentare il distacco, la partita si conclude con il canestro di Dell’Amico Giorgio (numero 28 del Vertova), il parziale è di 18 – 26. Il match si conclude 59 – 73 per i Fervens.

Statistiche Fervens:

  • Percentuale tiri di squadra: 38.8% (31/80)
  • Miglior tiratore: Boudhine (71.4%)
  • Miglior marcatore: Perani (17 pt.)
  • Tiri liberi: 56.3% (9/16)
  • Palle rubate di squadra: 22
  • Giocatore con più palle rubate: Orlando (8)
  • Assist di squadra: 19
  • Giocatore con più assist: Bonomi (6)
  • Stoppate: 3
  • Giocatore con più stoppate: Rossi (2)
  • Rimbalzi: 29
  • Giocatore con più rimbalzi: Zenoni (10)

MIGLIOR GIOCATORE: Orlando, 16 pt. (41.2% ), 1 assist, 8 palle rubate, 3 rimbalzi.

 

ALLIEVI: FERVENS VERTOVA 71 – 44 BREMBILLA

La quinta partita di campionato si conclude con la faticosa vittoria dei Fervens contro il Brembilla, la quinta partita consecutiva e la terza in casa. La partita termina 71 – 44 per i padroni di casa.

Le due squadre sono molto equilibrate, infatti il primo tempo finisce 11-11 e non riserva nessuna sorpresa. Nel secondo quarto, il Vertova ingrana la marcia e riesce, molto di più rispetto al primo, a prendere le distanze, ma Guzzi (numero 11 Brembilla) segna una tripla che pesa molto ai Fervens, dato che quest’ultimi non ne hanno messa nessuna. A metà partita si ha un punteggio di 35-22 per i padroni di casa, il parziale è di 24 – 11.

Nel terzo quarto, il Fervens mantiene il vantaggio ma di sicuro non grazie alle triple, mentre la squadra ospite segna, ma a fatica, dato che Boudhine (numero 43 del Fervens) ruba 5 palloni alla squadra avversaria e termina 49-36 per il Vertova, il periodo si conclude comunque in parità, 14 -14. Dagli spalti si sentono urla e incitamenti a favore dei Vertovesi. Nell’ultimo quarto le due squadre sono stanche ma nessuna ha intenzione di mollare, anche se i padroni di casa sono in vantaggio e l’incitamento da parte dei genitori del Fervens si fa ancora sentire; il match si conclude con un parziale di 22 – 8, la vittoria è dei Fervens a 71-44.

Statistiche Fervens:

  • Percentuale tiri di squadra: 36.8% (35/95)
  • Miglior tiratore: Davide Orlando (60%)
  • Miglior marcatore: Nicola Perani (16 pt.)
  • Palle rubate di squadra: 38
  • Giocatore con più palle rubate: Mohammed Boudhine (8)
  • Assist di squadra: 14
  • Giocatore con più assist: Gabriele Bonomi (4)
  • Stoppate: 5
  • Giocatore con più stoppate: Nicolas Rossi (3)
  • Rimbalzi: 26
  • Giocatore con più rimbalzi: Alex Lorenzo Zenoni (10)

MIGLIOR GIOCATORE: Nicolas Rossi, 11 pt. (33.3%), 2 assist, 4 palle rubate, 3 stoppate, 2 rimbalzi.