Stagione 2023/2024

Comincia la nuova stagione, queste le categorie e luoghi e orari degli allenamenti:

Minibasket (annate dal 2015 al 2018)

Palestra scuole medie di Vertova Lunedì dalle 18:00 alle 19:00

Palestra scuole medie di Vertova Sabato dalle 14:00 alle 15:00

Allenatore: Simone Z.

Primo allenamento: Lunedì 11 Settembre

Esploratori (annate dal 2012 al 2014)

Palestra scuole medie di Casnigo Lunedì dalle 17:30 alle 19:00

Palestra scuole medie di Vertova Mercoledì dalle 17:30 alle 19:00

Allenatore: Andrea

Primo Allenamento: Mercoledì 13 Settembre

Allievi (annate dal al 2008 al 2011)

Palestra scuole medie di Vertova Lunedì dalle 19:00 alle 20:30

Palestra scuole medie di Casnigo Giovedì dalle 17:30 alle 19:00

Allenatore: Luca

Primo allenamento: Lunedì 11 Settembre

Top Junior (annate dal 2002 al 2007)

Palestra scuole medie di Vertova Martedì dalle 20:30 alle 22:00

Palestra scuole medie di Vertova Venerdì dalle 19:30 alle 21:00

Allenatore: Antonio

Primo allenamento: Venerdì 8 Settembre

Prima Squadra

Palestra scuole medie di Vertova Lunedì dalle 20:30 alle 22:30

Palestra scuole medie di Vertova Giovedì dalle 20:30 alle 22:30

Allenatore: Simone G.

Primo Allenamento: Lunedì 4 Settembre

Vi aspettiamo in palestra!!!

Per informazioni chiamare Enrico (3479098328)

ALLIEVI: F.B.VERTOVA – A.B.CASNIGO 73-40

Sabato 5 marzo si è giocata una partita elettrizzante al PalaFervens di Vertova: in campo il nostro nutrito gruppo allievi contro l’Atletic Basket Casnigo, squadra che all’andata ci aveva fatto soffrire non poco.

Dopo un inizio non brillante da parte dei nostri, riusciamo finalmente a concentrarci e a entrare nelle menti degli avversari, inducendoli in molti errori e facendo ottime giocate; la partita già dopo il primo quarto sembra essere indirizzata in una sola direzione e così è: i nostri combattenti non mollano in tutta la partita incrementando il vantaggio toccando quota +33 all’ultimo suono della sirena, arrivando così a 5 partite di fila vinte.

Ottima vittoria per i nostri, che hanno dimostrato di saper giocare di gruppo e di squadra e soprattutto di aver mostrato i grandi miglioramenti e il grande potenziale dell’intera squadra.

Forza Fervens!

ALLIEVI: ARROW VALCAVALLINA – F.B. VERTOVA 38-44

(11-8; 8-11; 8-7; 11-19)

Altra domenica in trasferta per il gruppo Allievi, corsari in quel di Casazza trovando la seconda vittoria di fila, dopo quella di sette giorni fa in quel di San Paolo d’Argon.

Partita al cardiopalma fino a pochi secondi dalla fine, quando i nostri allungano di misura ma con decisione, mantenendo il risultato con una difesa che concede poco ai padroni di casa.

La partita, però, inizia con una forte inerzia a favore della formazione del Casazza, vanno subito al comando e ci rimangono per tutto il primo quarto, grazie alla fisicità di alcuni suoi giocatori. Noi troviamo difficolta nel trovare le contromisure e la via del canestro. Risultiamo impacciati e poco lucidi su alcune decisioni difensive ma soprattutto in attacco. Il primo quarto finisce 11-8 per i ragazzi in casacca arancio-verde.

Secondo quarto molto equilibrato che ci vede più attenti, trovando allo scadere il pareggio. Si va nello spogliato sul 19 pari (8-11).

Terzo quarto fotocopia del secondo. Le imprecisioni su entrambi i lati del campo la fanno da padrone.

Il quarto quarto inizia non nel migliore dei modi per noi, i padroni di casa allungano e noi dobbiamo rincorrere. Ma fiduciosi dei nostri mezzi e sfruttando la stanchezza degli avversari recuperiamo lo svantaggio e mettiamo avanti la testa.

Giocando con rapidità in attacco, una buona percentuale ai liberi e una buona difesa ci consente nei minuti finali d’incrementare il vantaggio fino ad arrivare al +6 allo scadere: 38-44.

Questa partita ci ha mostrato che l’attenzione e la concentrazione sono fondamentali in ogni incontro, contro qualsiasi avversario che sia più o meno forte di noi. Siamo stati bravi a trovare risorse nuove anche quando i nostri punti di riferimento non hanno brillato, dimostrando un buon gioco di squadra, anche se in alcuni momenti è mancato mettendoci non poco in difficolta. Margini di miglioramento? A sacchi, in particolare sul fondamentale del passaggio e a rimbalzo.

Ora che il girone di andata è finito c’è un po’ di tempo per lavorare e migliorare per affrontare al meglio il girone di ritorno e toglierci (speriamo) qualche altra soddisfazione.

Questa era l’ultima partita del 2021 per le nostre giovanili.

La società coglie l’occasione per augurare a tutti Buone Feste!

TOP-JUNIOR: POL. CAPRIOLESE – F.B. VERTOVA 66-59

Si scrive Capriolo vs Fervens, ma si può leggere Monstars vs TuneSquad.

In quel di Capriolo si è giocata una di quelle partite dove la squadra fisicamente, atleticamente e qualitativamente più forte si fa sorprendere dalla squadra meno fisica e indietro nella classifica…

Pronti via, manca l’arbitro, fortunatamente, due anime pie, prese dal pubblico, si prestano (vengono obbligate 😊) ad arbitrare la partita… GRAZIE INFINITE!!!

Forse impressionati dalla fisicità degli avversari, subiamo un parziale di 9-2. Time out. Consapevoli che ogni partita va giocata e che ogni piccola cosa può essere fondamenta per l’impalcatura che ci consentirebbe la risalita del baratro, rientriamo in campo con voglia di difendere e calma mentale.

Come le formichine iniziamo a ricostruire la rimonta.

Entriamo nella testa degli avversari, innervosendoli, costringendoli a vari errori e imprecisioni che rafforzano la fiducia nei nostri mezzi.

Facciamo cose che nelle altre partite non abbiamo fatto: giochiamo con chimica di squadra, ogni giocatore è in empatia e simbiosi con il compagno, fiducia altissima e soprattutto, in mezzo a delle torri umane, prendiamo i RIMBALZI.

Allo scadere del primo quarto siamo 13-13.

Inizio secondo quarto, fiducioso di ogni suo uomo, il nostro allenatore manda in campo forze fresche, il capriolese non è della stessa idea, rimanda in campo i primi cinque. Allungano nei primi 5 minuti ma ricuciamo in modo parziale nei secondi 5 minuti. All’intervallo lungo andiamo negli spogliatoi sul punteggio di 34-25(20-12) per i padroni di casa.

Terzo quarto e quarto quarto sono estremamente equilibrati (18-20; 14-14): più volte ci riavviciniamo nel punteggio ma puntualmente i padroni di casa riallungano.

Gli ultimi minuti risultano un po’ caotici e poco chiari. Allo scadere la formazione di casa è avanti di 7 lunghezze: 66-57.

Una sconfitta indolore, percepita come una vittoria: abbiamo dimostrato di avere consapevolezza dei nostri mezzi e che possiamo giocarcela con qualsiasi formazione del nostro torneo se giochiamo con lucidità e di squadra. Che sia da lezione per la seconda parte di campionato…

La società Fervens Basket Vertova augura Buone Feste a tutti.

TOP-JUNIOR: F.B.VERTOVA – ARGONAUTI 63-55

Al PalaFervens quello di sabato 11 dicembre 2021 risulta essere un sabato di festa per la famiglia del Fervens Basket Vertova. I nostri ragazzi del campionato CSI, categoria Top-Junior, trovano il secondo successo del 2021, contro la formazione della Valcavallina degli Argonauti.

L’incontro tra le due formazioni risulta molto equilibrato con momenti favorevoli e sfavorevoli per entrambe le formazioni, incollate nel punteggio fino all’ultimo secondo.

 Risulta una partita molto bella per il pubblico ma allo stesso tempo non adatta ai deboli di cuore.

MOMENTI DA CARDIOPALMA!

Gli ospiti, in divisa nera, cercano subito di imporre il loro gioco contro i nostri ragazzi che riescono a trovare rapidamente le contromisure e ribaltare un 7-14 dei primi cinque minuti in un 19-15 a fine quarto.

Il secondo quarto mostra la parità di livello delle due squadre. Un botta e risposta da entrambe le parti. Errori e belle giocate su entrambe la metà campo. A fine secondo quarto il tabellone segna 34-30 (15-15) per i padroni di casa.

Gli Argonauti provano a fare qualcosa che possa sorprenderci, calano l’asso nella manica: zona 2-3, noi andiamo momentaneamente nel pallone.

Poi con la calma, ordine e una buona circolazione palla riusciamo a non farci schiacciare. Dopo un iniziale smarrimento dove sembrava che gli ospiti potessero prendere le redini della partita, riusciamo a rimporci e incrementare il vantaggio di altri 3 punti 51-44 (17-14).

I giocatori in divisa nera non vogliono arrendersi: nell’ultimo quarto impongono un gioco fisico e veloce, arrivando fino sul -3.

Ma noi la pelle la vendiamo a caro prezzo, troviamo nuove energie per riallungare: difesa e gioco di squadra risultano determinanti.

Gli ultimi minuti sono una partita a scacchi, dove ogni mossa può essere quella dello scacco matto: un errore, la minima distrazione può risultare fatale per il re.

Allo scadere del quarantesimo minuto il tabellone urla 63-55 per i padroni di casa, che ritrovano fiducia dopo l’ultima apparizione non propriamente brillante.

Onore agli Argonauti che hanno dimostrato di essere una compagine estremamente agguerrita.

Complimenti ai nostri ragazzi che hanno dimostrato di non arrendersi mai.

Bravi!

1,2,3 Fervens!

ALLIEVI: VALCAVALLINA ARGONAUTI – F.B. VERTOVA 32-40

Arriva il primo foglio rosa anche per la categoria Allievi del Fervens.

La partita di domenica 5 dicembre, vede i nostri ragazzi soffrire per quaranta minuti sul campo di San Paolo d’Argon, con alti e bassi. Avanti nel punteggio nel primo quarto, poi discesa all’inferno, fino a toccare i meno otto .

Iniziamo a risalire trovando il pareggio a inizio ultimo quarto per poi allungare.

Riusciamo a trovare quella determinazione, quella decisione, quel carattere che ci permettono di non arrenderci neanche nel momento più buio, dandoci la carica per risalire, con il contributo di tutta la squadra, nessuno si è arreso.

Al suono della sirena il risultato ci vede avanti di otto lunghezze (40-32) sui i padroni di casa, che hanno lottato su ogni pallone e hanno dimostrato di essere un avversario ostico e di tutto rispetto.

Se riuscissimo a mantenere alto il livello di concentrazione per tutti i quaranta minuti e in allenamento risultati rosei come questo sono dietro l’angolo.

Forza ragazzi! Forza Fervens!

TOP-JUNIOR: PRO.BAS.GORLAGO – F.B. VERTOVA 77-33

Nella giornata di sabato 4 dicembre anno dominus 2021, sul campo di Gorlago, si è disputata la quinta giornata del campionato Top Junior CSI.

Dopo un inizio equilibrato dove sembrava potessimo reggere la pressione della seconda della classe, ci spegniamo completamente: azzeriamo il nostro gioco di squadra, giochiamo con nervosismo e con poca fiducia nei compagni. Questo permette alla formazione di Gorlago di prendere il sopravento, rifilandoci una bella lezione di pallacanestro.

È stata una dura lezione, su cui riflettere e lavorare: è importante capire che il gioco di squadra è fondamentale sta alla base di tutto, se non c’è cooperazione non funziona niente. Così per ogni cosa, nel basket e nella vita.

Infine, un augurio a Davide Orlando di pronta guarigione per l’infortunio subito nel corso della partita.

Dai, Forza Ragazzi! Forza Fervens!

ALLIEVI: SAN PANCRAZIO – F.B VERTOVA 69-34

Perdere non è mai bello. Questo deve essere ben chiaro. Ma c’è modo e modo di perdere. Si può perdere con menefreghismo, senza lottare, senza andare a rimbalzo, senza saltare o buttarsi per il pallone che sta per uscire. Si può perdere senza mostrare voglia e il proprio potenziale, senza difendere, senza correre.
Poi si può perdere stile Leonida e i 300 spartani alle Termopili contro lo sterminato esercito persiano, dando anche la propria vita per la causa, per la “squadra” per i compagni.
Oggi il nostro gruppo Allievi direi che ha cercato di emulare Leonida e i suoi, guidati da capitan Tomasso, sostenuti dagli appoggi al tabellone di Matteo, dai recuperi di squadra dove tutti hanno dato il proprio contributo sacrificandosi per il bene collettivo. La superiorità del San Pancrazio, la nostra avversaria odierna, in quel di Capriolo era netta. Ma gli abbiamo fatti sudare e mica male.
Un primo tempo dove i biancoblu fanno tramare le gambe ai padroni di casa e per gran parte del quarto siamo avanti nel punteggio, giocando meglio. Poi c’è il loro cambio di marcia e iniziano a dettare legge… il primo quarto finisce 12-20 per la formazione capriolese.
Secondo quarto di completo dominio della squadra locale. Noi dopo un primo quarto spumeggiante entriamo in campo, forse con un po’ di superbita, loro ci riportano sulla terra subito.
Dopo la pausa, consapevoli del fatto che da perdere non avevamo nulla, scendiamo in campo con tanta voglia di divertirci, qui il cambio di mentalità. Giochiamo di coralità, tutti sono pronti a dare il proprio contributo per la squadra, con l’idea di fare sudare ogni singolo punto ai padroni di casa, a volte riusciamo a volte no. Ma non molliamo. Il complessivo dei due secondi quarti è quasi un pareggio.
Alla fine, il punteggio dice 69 i locals noi 34, si è un +35 per loro, che potrebbe fare pensare a una completa disfatta. In verità abbiamo tenuto una delle squadre più forti del girone sotto i 70 punti questo perché, a differenza delle due partite precedenti, ci siamo concentrati e ci siamo sbattuti anche nella sfera difensiva subendo pochissimi contropiedi. Ovviamente il cammino è ancora lungo, ma qualche risultato si inizia a vedere. Avanti così. Forza Fervens.

TOP-JUNIOR: POL. S.GIOVANNI BOSCO – F.B. VERTOVA 76 – 65

Prima partita anche per i nostri ragazzi del campionato Top Juniors. Prima trasferta, in quel di Agnadello, Cremona.
Causa assenze varie ci presentiamo in otto. Pochi ma buoni.
Partiamo subito forti, cercando di imporre il nostro gioco, i padroni si vedono costretti a inseguire per tutto il primo quarto e allo scadere del decimo minuto il punteggio canta 21-17 per noi.
Prese le misure e forti del fattore campo i giocatori dell’Agnadello iniziano a carburare, ci vediamo costretti a rincorrere gli avversari. La nostra difesa che funziona a sprazzi permette ai padroni di casa di sfruttare massicciamente il contropiede e di piazzare un importante parziale nel secondo quarto di 29-13.
A fine del primo tempo il punteggio vede i Local 46, noi fermi a 34.
Partita tutt’altro che chiusa.
Il terzo quarto al quanto equilibrato belle azioni di squadra sono state notate su entrambe le meta campo.
Iniziano i problemi di falli per entrambe le formazioni.
Cerchiamo di avvicinarci in tutti i modi ma stanchezza e l’anno e mezzo di astinenza forzata dei campi si fanno sentire. Riusciamo a mettere paura più volte ai padroni di casa ma senza mai riavvicinarci in modo incisivo e concretamente.
Risultiamo vittoriosi nel quarto periodo ma ciò non basta per portare a casa il primo referto rosa della stagione.
La partita vede vittoriosi la squadra di Agnadello con il risulta di 76-65. Poco veritiero il punteggio rispetto a quanto mostrato in campo dai nostri ragazzi.
Vanno fatti i complimenti alla formazione di Agnadello che come noi non ha mollato fino alla fine, riuscendo a portare a casa la partita.
Molti sono gli spunti di miglioramento: dobbiamo lavorare sulla parte difensiva dove molte volte abbiamo perso l’uomo concedendo tiri facili e contropiedi. Altro punto dolente la percentuale dei tiri…
Ma la strada è quella giusta, in salita faticosa, ma che ci porterà a traguardi sorprendenti.

ALLIEVI: A.B CASNIGO – F.B VERTOVA 84 – 53

SALITA
Nel freddo pomeriggio novembrino di Sabato 6 novembre anno dominus 2021, nella palestra di Peia è andata in scena la prima partita della nostra compagine campionato categoria Allievi CSI (per le annate 2010-2006).
I nostri in trasferta per affrontare la squadra di categoria rosso blu del Atletic Basket Casnigo.
Derby.
Alle 16.00 in punto al rintocco delle campane della chiesa, si alza la palla a due.
Via alle danze.
Dopo pochi secondi, Samuele guadagna due liberi che trasforma in altrettanti punti. Passano pochi istanti la squadra locale trova il pareggio con un comodo appoggio al tabellone. Per i due minuti successivi la palla corre in lungo e in largo senza però mai assaporare il freddo sapore del ferro e nemmeno la delicatezza della retina.
Poi l’illuminazione scende su Matteo Ongaro, forte dei suoi centimetri inizia a piazzare un canestro dietro l’altro con l’elementare quanto efficace “appoggio al tabellone”. Grazie al suo contributo realizzativo e quello dei compagni, una buona difesa (altra illuminazione) alla fine del primo quarto siamo sono avanti nel punteggio di 6 lunghezza il tabellone segna: Ospiti 14, Locali 8.
Il vantaggio dura poco, la squadra locale dopo un primo tempo di assestamento inizia a ingranare le marce e impone il proprio gioco, mentre noi dobbiamo fare i conti con i nostri mostri. Ognuno ha dovuto affrontare la propria chimera, paura… il proprio Mister Hyde. Pur continuando a lottare su ogni pallone non riusciamo a rientrare mai in partita in modo incisivo.
Alla fine della partita il tabellone da come risultato: noi 53, padroni di casa 84, con una bomba da meta campo allo scadere del numero 14 del Casnigo.
Anche se il referto segna per noi 31 punti in meno degli avversari, gli spunti positivi sono molteplici: tutti hanno dato il loro contributo, abbiamo mostrato di lottare fino alla fine e di non arrenderci mai neanche nelle situazioni più complicate.
Ovviamente dobbiamo lavorare ancora molto, ma la via è quella giusta e se continuiamo a seguirla impegnandoci a fondo, risultati incoraggianti non tarderanno ad arrivare.
Forza ragazzi.

ALLIEVI: FERVENS 100 – 29 BRUSAPORTO

La partita del 15 febbraio disputatasi a Vertova in casa Fervens contro il Brusaporto, la prima di ritorno del campionato Allievi A (Girone B), si è conclusa 100 – 29, con la vittoria dei Vertovesi.

Il match inizia con la contesa vinta per la squadra di casa che riesce a passarla rapidamente per portarsi subito in vantaggio, il primo quarto si conclude 22 – 8. La partita continua, con diversi contropiedi e canestri in fila, nonostante ciò gli errori dei Fervens continuano ad essere numerosi. Dalla prima partita il Brusaporto è migliorato riuscendo a segnare diversi canestri ma restando sempre all’ombra della Fervens che in pochi minuti guadagna un discreto distacco, la prima metà della partita termina 46 – 14, il parziale è di 24 – 6.

Nel terzo quarto i Fervens mantengono il punteggio parziale stabile dalla parte offensiva, ma l’attenzione in difesa cala e permettono al Brusaporto di segnare 11 punti, punteggio di 68 – 25. All’inizio del quarto i giocatori di casa non segnano molti punti e gli avversari riescono a raggiungere 29 punto, ma i Fervens non mollano e negli ultimi 5 minuti di gioco cambiano marcia e riescono a raggiungere i 100 punti, grazie al canestro di Boudhine e senza far segnare ulteriori canestri al Brusaporto, parziale di 32 – 4.

Da parte di tutte e due le squadre c’è stato impegno e gioco di squadra ma i primi in campionato mantengono il podio. Per quanto riguarda i Fervens, i 12 giocatori hanni tutti contributo positivamente a referto.

Ottimo è stato l’esordio di Conti Ettore (numero 8 del Fervens, anno 2009), che con molta grinta ha giocato e dato il suo contributo in questa partita segnando 2 punti e rubando 2 palloni agli avversari.

Statistiche Fervens:

  • Percentuale tiri di squadra: 41.0 % (50/122)
  • Miglior tiratore: Verzeroli (62.5 %)
  • Miglior marcatore: Bonomi (24 pt.)
  • Tiri liberi: 0 % (0/2)
  • Palle rubate di squadra: 49
  • Giocatore con più palle rubate: Bonomi (11)
  • Assist di squadra: 10
  • Giocatore con più assist: Bonomi (4)
  • Stoppate: 3
  • Giocatore con più stoppate: Rossi (2)
  • Rimbalzi: 40
  • Giocatore con più rimbalzi: Zenoni (9)
  • Double double per Bonomi (24 pt. – 11 palle rubate) e per Orlando (14 pt. – 10 palle rubate)

MIGLIOR GIOCATORE: Bonomi, 24 pt. (54,5 %), 4 assist, 11 palle rubate, 6 rimbalzi.