ALLIEVI: A.B CASNIGO – F.B VERTOVA 84 – 53

SALITA
Nel freddo pomeriggio novembrino di Sabato 6 novembre anno dominus 2021, nella palestra di Peia è andata in scena la prima partita della nostra compagine campionato categoria Allievi CSI (per le annate 2010-2006).
I nostri in trasferta per affrontare la squadra di categoria rosso blu del Atletic Basket Casnigo.
Derby.
Alle 16.00 in punto al rintocco delle campane della chiesa, si alza la palla a due.
Via alle danze.
Dopo pochi secondi, Samuele guadagna due liberi che trasforma in altrettanti punti. Passano pochi istanti la squadra locale trova il pareggio con un comodo appoggio al tabellone. Per i due minuti successivi la palla corre in lungo e in largo senza però mai assaporare il freddo sapore del ferro e nemmeno la delicatezza della retina.
Poi l’illuminazione scende su Matteo Ongaro, forte dei suoi centimetri inizia a piazzare un canestro dietro l’altro con l’elementare quanto efficace “appoggio al tabellone”. Grazie al suo contributo realizzativo e quello dei compagni, una buona difesa (altra illuminazione) alla fine del primo quarto siamo sono avanti nel punteggio di 6 lunghezza il tabellone segna: Ospiti 14, Locali 8.
Il vantaggio dura poco, la squadra locale dopo un primo tempo di assestamento inizia a ingranare le marce e impone il proprio gioco, mentre noi dobbiamo fare i conti con i nostri mostri. Ognuno ha dovuto affrontare la propria chimera, paura… il proprio Mister Hyde. Pur continuando a lottare su ogni pallone non riusciamo a rientrare mai in partita in modo incisivo.
Alla fine della partita il tabellone da come risultato: noi 53, padroni di casa 84, con una bomba da meta campo allo scadere del numero 14 del Casnigo.
Anche se il referto segna per noi 31 punti in meno degli avversari, gli spunti positivi sono molteplici: tutti hanno dato il loro contributo, abbiamo mostrato di lottare fino alla fine e di non arrenderci mai neanche nelle situazioni più complicate.
Ovviamente dobbiamo lavorare ancora molto, ma la via è quella giusta e se continuiamo a seguirla impegnandoci a fondo, risultati incoraggianti non tarderanno ad arrivare.
Forza ragazzi.