TOP-JUNIOR: POL. CAPRIOLESE – F.B. VERTOVA 66-59

Si scrive Capriolo vs Fervens, ma si può leggere Monstars vs TuneSquad.

In quel di Capriolo si è giocata una di quelle partite dove la squadra fisicamente, atleticamente e qualitativamente più forte si fa sorprendere dalla squadra meno fisica e indietro nella classifica…

Pronti via, manca l’arbitro, fortunatamente, due anime pie, prese dal pubblico, si prestano (vengono obbligate 😊) ad arbitrare la partita… GRAZIE INFINITE!!!

Forse impressionati dalla fisicità degli avversari, subiamo un parziale di 9-2. Time out. Consapevoli che ogni partita va giocata e che ogni piccola cosa può essere fondamenta per l’impalcatura che ci consentirebbe la risalita del baratro, rientriamo in campo con voglia di difendere e calma mentale.

Come le formichine iniziamo a ricostruire la rimonta.

Entriamo nella testa degli avversari, innervosendoli, costringendoli a vari errori e imprecisioni che rafforzano la fiducia nei nostri mezzi.

Facciamo cose che nelle altre partite non abbiamo fatto: giochiamo con chimica di squadra, ogni giocatore è in empatia e simbiosi con il compagno, fiducia altissima e soprattutto, in mezzo a delle torri umane, prendiamo i RIMBALZI.

Allo scadere del primo quarto siamo 13-13.

Inizio secondo quarto, fiducioso di ogni suo uomo, il nostro allenatore manda in campo forze fresche, il capriolese non è della stessa idea, rimanda in campo i primi cinque. Allungano nei primi 5 minuti ma ricuciamo in modo parziale nei secondi 5 minuti. All’intervallo lungo andiamo negli spogliatoi sul punteggio di 34-25(20-12) per i padroni di casa.

Terzo quarto e quarto quarto sono estremamente equilibrati (18-20; 14-14): più volte ci riavviciniamo nel punteggio ma puntualmente i padroni di casa riallungano.

Gli ultimi minuti risultano un po’ caotici e poco chiari. Allo scadere la formazione di casa è avanti di 7 lunghezze: 66-57.

Una sconfitta indolore, percepita come una vittoria: abbiamo dimostrato di avere consapevolezza dei nostri mezzi e che possiamo giocarcela con qualsiasi formazione del nostro torneo se giochiamo con lucidità e di squadra. Che sia da lezione per la seconda parte di campionato…

La società Fervens Basket Vertova augura Buone Feste a tutti.