EMI Streetball 2022

Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 Agosto, si è svolta la seconda edizione del torneo 3vs3 dedicato alla memoria dell’amico Emiliano.

Alla categoria Senior che ha visto 14 squadre (molte delle quali arrivate da fuori provincia) presentarsi ai blocchi di partenza, quest’anno siamo riusciti ad aggiungere una categoria Under con tre squadre iscritte che speriamo possa crescere di numero nelle future edizioni.

La giornata di sabato ha visto in campo solo la categoria Senior con le squadre divise in due gironi all’italiana da sette a darsi battaglia per assicurarsi un posto per le finali.

Il livello è apparso da subito molto alto e si sono viste da subito delle bellissime partite.

Nonostante il vento, il meteo ci ha consentito di arrivare a fine serata con l’amichevole disputata in memoria di Emiliano dove i giocatori del torneo si sono mischiati agli amici di Emi per disputare una bella partita all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme incarnando alla perfezione gli ideali della manifestazione.

Non poteva inoltre mancare la gara del tiro da tre punti vinta quest’anno da Angelo Bassi.

La seconda giornata si è aperta con la gara dello skills challenge vinta da Tommaso Guerini.

A seguito sono riprese le partite del torneo e si sono disputate le partite della categoria Under che prevedeva che le tre squadre si incontrassero tutte due volte.

Alla fine il torneo è stato vinto dai “Fritto Misto” che nella partita finale dopo aver pareggiato sia come numero di vittorie che come differenza punti contro “Gli smazzolati”, la spuntavano di misura al tempo supplementare grazie ad un tiro dalla lunga distanza.

Purtroppo un violento acquazzone ci ha costretti a spostarci in palestra dove sono proseguiti gli incontri della categoria Senior.

Alla fine del girone di qualificazione, le prime quattro squadre di ogni girone si sono scontrate in partite ad eliminazione diretta dove agonismo, tecnica e precisione al tiro hanno dato vita ad incontri molto equilibrati spesso decisi da una manciata di punti di differenza.

Nella prima semifinale, si sono scontrati i “Que te tire carajo” contro i “Più pilu per tutti”, partita vinta dai primi dopo che le due squadre si erano più volte scambiate la situazione di vantaggio temporaneo durante l’incontro.

Nella seconda semifinale gli “Avvofatti” hanno avuto la meglio della compagine dei “TJAMM 2.0”.

La finale per il terzo e quarto posto si è quindi disputata tra i “TJAMM 2.0” e gli “Avvofatti” ed è stata vinta da questi ultimi che si sono quindi aggiudicati il terzo gradino del podio.

Nell’ultima partita, le due finaliste hanno dato vita ad match veramente di livello altissimo, partita davvero degna di una finale dove le contendenti hanno dato il 110% con medie elevatissime al tiro dalla lunga distanza ed un agonismo pazzesco.

Alla fine la spuntano di misura i più esperti “Que te tire carajo” ma vanno fatti i complimenti anche ai più giovani “Avvofatti” che sono veramente andati vicinissimi a fare il colpaccio e che si possono consolare con il premio per il miglior realizzatore della partita vinto da Simone Phuwin Verga.

Finale di serata all’insegna dello spettacolo con la gara delle schiacciate vinta da Marwane Litoumi.

Sono state due giornate impegnative dal punto di vista dell’organizzazione ma visti i risultati mi sento di dire che l’impegno è stato abbondantemente ripagato.

Speriamo che i giocatori e il pubblico si siano divertiti e di rivederli ancora più numerosi alla prossima edizione.

…1

…2

…3

EMI, this is for you!!!