4° Giornata di andata: Palaval Basket – Fervens Basket Vertova 55-66

Dopo il terzo successo in altrettanti incontri,  i ragazzi del Fervens sono chiamati ad una trasferta insidiosa in quel di Paladina.

La situazione organico alla vigilia è critica al punto di riuscire ad organizzarsi per il viaggio con due sole macchine.

Effettuato il salto a due, la partenza dei nostri bianco/blu è ancora una volta molto contratta; pochi spunti nella metacampo offensiva e poca solidità in difesa ci fanno faticare più del dovuto (+4 alla prima sirena) , ma ci pensa un chirurgico Pezz (suoi 13 dei primi 23 punti complessivi della squadra) a suonare la carica.

All’ intervallo il tabellone dice 19 a 35 a favore dei vertovesi, punteggio che ci fa forse rilassare un po’ più del dovuto visto il netto calo di intensità messo in campo nei primi minuti della ripresa.

I padroni di casa non riescono però a ridurre lo svantaggio,  permettendo a Moioli e i suoi di gestire il bottino accumulato.

Negli ultimi minuti di gioco,  attraverso un cambio di atteggiamento e impostazione difensivi,  il Palaval ci prova mettendo in effettiva difficoltà gli ospiti,  fino a quando Marco “Pezz” Pezzoli non decide che è il momento di chiudere i conti.

Altra partita di assestamento per il gruppo seriano che da comunque buoni segni di crescita nel suo reparto giovani, che si dimostrano ogni volta più coinvolti e decisi a dare ognuno il proprio contributo.

Buon Halloween a tutti,  vi aspettiamo mercoledì!

Parziali: 10-14; 9-21; 17-17; 19-14.

Falli: Palaval 19; Vertova 12.

Tiri Liberi: Palaval 8/10; Vertova 17/21.

Tabellino: Persico A. 1; Ubiali 14; Merici 4; Pezzoli 21; Persico M.,  Moioli 12; Hadziosmanovic,  Carrara 6, Ferrari 8, All.  Perego e Locatelli.

Prossima partita: Si gioca mercoledi 1 novembre alle ore 21:30 in casa contro Martinengo.

3° Giornata di Andata: Fervens Basket Vertova – Angels Pontirolo 57-31

Altro mercoledì in ufficio per i ragazzi del Fervens… Questo almeno è quello che lascia intendere il punteggio finale,  ma vi garantisco che chi era presente alla partita avrebbe qualcosa da ridire (o ridere?) a proposito.

Partenza da motore Diesel,  o anche definita “fase di studio” da parte dei diretti interessati,  che non incontra esattamente i gusti di coach e pubblico,  ma che non ci impedisce di chiudere il primo parziale in vantaggio (+3).

La musica inizia a cambiare a cavallo tra il secondo e terzo quarto, fruttando un vantaggio di ben 30 lunghezze in favore della Fervens Band alla vigilia degli ultimi dieci minuti.

Per fare pratica con le tecniche di scrittura,  dell’ ultimo quarto vi descriverò in modo dettagliato ed esaustivo ogni singolo canestro realizzato dal Fervens Basket Vertova:

 

 

 

 

Parziali: 16-13; 19-10; 22-4; 0-4.

Falli: Vertova 21 ; Pontirolo N. 18.

Tiri Liberi: Vertova 7/13 ; Pontirolo N. 8/17.

Tabellino: Persico A. 6, Ubiali 14, Merici 1, Gualandris, Canali 15, Persico M. 2, Moioli 4, Hadziosmanovic 1, Carrara 7, Ferrari 7. All. Perego/Locatelli.

Prossima Partita: Venerdì 27 ottobre alle 21:15 presso la palestra consortile di Paladina (Passaggio Rodari 3),  contro Palaval.

Almenno S. Bartolomeo – Fervens Basket Vertova 42-61

Una squadra, durante il proprio inizio di stagione, deve fare i conti con due esordi; quello tra le mura amiche e la prima trasferta.

Due impatti che possono risultare molto diversi, soprattutto in fase di rodaggio, dove il gruppo ha ancora bisogno di consolidarsi.

La differenza sostanziale comunque, resta il fatto che adiacente alla palestra di Almenno c’è un funzionale e grazioso bar con una altrettanto… funzionale barista, mentre a Vertova, al suo posto, sono presenti due apprezzabili macchinette presso le quali Max (raramente) si propone di offrirti un caffè…. Impatto diverso, appunto.

I ragazzi del Fervens sembrano patire il cambiamento, approciandosi alle prime fasi di gioco con un atteggiamento tutt’altro che grintoso; dopo la prima metà del quarto il tabellone dice 15-9 per l’almennese .

La soluzione lo staff tecnico la trova nei suoi giovanissimi Federico e Alessandro, quest’ultimo letteralmente scatenato; i suoi cinque punti in fila danno la carica ai compagni, che in un amen si riportano a contatto nel punteggio (21-18 alla sirena).

L’inerzia a favore, unita all’esordio stagionale di Marco Pezzoli, frutta un parziale di 15 a 2 nei primissimi minuti del periodo, che cambia di fatto la partita.
Ale Biondi colpisce ancora da oltre l’arco e Canali raddoppia, regalando ai Bianco-Blu (Royal) il +16 all’intervallo lungo.

Rientrati dagli spogliatoi, la concentrazione torna a calare; i padroni di casa provano ad approfittarne e lottano per tornare in gara, ma un paio di vampate di Cristinetti & Co. Riportano il Vertova sopra di 19, margine che viene amministrato fino alla fine del match senza troppi intoppi.

Prestazione ad effetto “Rollercoaster”, ma che ci porta comunque ad affrontare la terza giornata con quattro punti in classifica.

Appuntamento a mercoledì, vi aspettiamo numerosi!
Il caffè, lo offriamo noi…

Parziali: 21-18; 2-20; 11-14; 8-9.

Falli: Almenno 21; Vertova 9.

Tiri Liberi: Almenno 6/11; Vertova 9/18.

Tabellino: Biondi 8, Canali 11, Carrara 4,  Cristinetti 11, Ferrari 7, Hadziosmanovic, Merici, Moioli 9, Persico A 2., Persico M. 2,  Pezzoli 7.

Prossima partita: 18 ottobre alle 21:30 in casa contro Pontirolo.

Fervens Basket Vertova – Basket Osio Sotto 65-61

Il Fervens Basket Vertova si presenta all’ esordio della stagione 2017/2018 con un organico “rinfrescato”,  grazie all’inserimento di un buon numero di giovani tra le sue fila e ad una crescente voglia di lasciarsi alle spalle  un’ annata fatta di molte ombre e poche luci.

In 10 per via di qualche defezione,  il team del duo Perego-Locatelli si trova ad affrontare tra le mura di casa una squadra neo-retrocessa dal campionato di Promozione che,  sin dal primo minuto di gioco,  mette in chiaro di volerci ritornare al più presto.

Osio infatti  parte forte in entrambe le metà campo e,  mentre i padroni di casa calibrano il tiro dalla lunga distanza,  trova in un gioco veloce di ripartenze la chiave per portarsi avanti nella gara. Sono le tre triple consecutive sul finale del quarto a consentire al Fervens di limitare i danni, chiudendo il parziale sotto di 4.

Rotto il ghiaccio,  i successivi dieci minuti sono di appannaggio vertovese che,  salendo di colpi in difesa,  trova nelle mani del trio Canali – Cristinetti – Ferrari la totalità dei 22 punti realizzati nel quarto, frutto comunque di un migliorato gioco d’ insieme.

Il +3 di inizio terzo periodo non lascia spazio a facili pronostici; gli ospiti aumentano ulteriormente l’intensità difensiva ma i tesserati bianco-blu tengono botta e, sfruttando l’ energia degli ospiti a proprio favore, attaccano con convinzione il ferro per procurarsi una buona dose di tiri dalla lunetta (ben 9 quelli realizzati nel periodo).

La strategia di Osio però,  inizia a pagare dividendi; Ubiali e compagni accusano il colpo,  perdendo ritmo e lucidità verso la metà dell’ ultima frazione di gioco e riportandosi sotto nel punteggio.

Dando fondo alle proprie energie,  la Band del tandem Guido-Max cambia faccia nella metàcampo difensiva e,  grazie anche ad una più paziente esecuzione dei giochi in attacco,  riesce a dipanare la matassa e a portare quindi a casa i primi due punti del campionato.

Un referto rosa che si dimostra più prezioso del suo effettivo valore,  perchè regala molti spunti per poter affrontare al meglio il resto della stagione,  sta a noi farne tesoro.

 

Parziali: 14-18; 22-15; 16-17; 13-11.

Falli: Vertova 20; Osio Sotto 27.

Tiri Liberi: Vertova 23/32; Osio Sotto 9/19.

Tabellino: Biondi, Canali 17, Cristinetti 9, Ferrari 18, Hadziosmanovic,  Merici 4, Moioli 2, Persico A., Persico M. 1, Ubiali 14.